PROGETTI

PROGETTO DI ASCOLTO E ORIENTAMENTO

Progetto di Ascolto e Orientamento offerto dal Collegio San Luigi del quale si occuperà la Dott. Piera Tuzzolino Psicologa e Psicoterapeuta (albo n.8424) riservato agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado e del Liceo Economico Sociale che partirà dal mese di Novembre.
All’interno del documento troverete tutte le modalità per l’adesione nel caso foste interessati.

Scarica il PDF Informativo

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

La certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto (ESOL Cambridge, DELF, DELE). Costituisce quindi lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera, che stabilisce in maniera univoca che cosa una persona “sa fare” in quella lingua. In ambito scolastico i livelli sono 4: A1, A2, B1, B2.
Nella scuola secondaria di primo grado gli alunni vengono preparati al livello A1 e A2;
La certificazione linguistica è utilizzata da chi, per motivi di studio o di lavoro desidera ottenere una dichiarazione ufficiale e garantita della sua competenza linguistica in una determinata lingua.
In ambito scolastico e universitario essa costituisce un valore aggiunto per gli studenti, in quanto:

  • agevola chi intende proseguire gli studi all’estero (in particolare per l’iscrizione nelle varie università europee è previsto un determinato livello di competenza linguistica certificato)
  • favorisce chi frequenta le università italiane: esse riconoscono CFU a fronte del conseguimento di certificazioni linguistiche e in alcuni casi richiedono di attestare competenze linguistiche ai fini del conseguimento del titolo finale.
Leggi di più

SPEAK EASY PROJECT

Potenziamento di Lingua Inglese con due ore aggiuntive di insegnamento di Docente madre lingua.

PROGETTO DADA

In collaborazione con la docente di materie umanistiche, si cercherà di fissare le strutture fondamentali della metrica e della retorica lavorando in maniera creativa. Si leggeranno testi classici e contemporanei senza contestualizzarli secondo i tradizionali criteri della storia della letteratura, ma in base agli argomenti e alle esperienze dei ragazzi, “svelando” solo in un secondo tempo autori e provenienza storica e geografica.
Il progetto è finalizzato alla creazione di testi poetici da parte dei ragazzi, sia tramite lavori di gruppo che individuali.

“PLASTIC FREE”

Tale progetto nasce dall’esigenza di sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela del nostro pianeta iniziando dalle piccole azioni quotidiane. L’attenzione sarà rivolta ad un uso consapevole di oggetti alternativi alla plastica e al riciclo.

TEATRO IN LINGUA STRANIERA

Il progetto prevede percorsi completi e multidisciplinari di integrazione e approfondimento dello studio delle lingue inglese, spagnola e francese, che culminano nella partecipazione ad uno spettacolo. Gli spettacoli sono opere originali o classiche adattate da registi madrelingua appositamente per gli studenti italiani che apprendono quella lingua straniera. Gli spettacoli teatrali e musicali sono motivanti e divertenti e sono una creazione interattiva che coinvolge gli studenti, facendoli riflettere su tematiche attuali.
OBIETTIVI GENERALI:

  • Fornire spunti linguistici e culturali attuali unici, capaci di attrarre l’attenzione degli studenti
  • Favorire la comprensione orale della lingua attraverso l’utilizzo di dialoghi adattati per gli alunni
  • Stimolare la curiosità dell’alunno attraverso l’utilizzo di altri linguaggi come quello musicale

PROMOZIONE ALLA LETTURA

Scopo del progetto è quello di dotare i ragazzi di una solida capacità di lettura fornendo a ciascuno studente uno strumento di lavoro che lo accompagnerà per tutta la vita, favorendone lo sviluppo personale e l’integrazione nella società.
Un primo momento progettuale strategico sarà la creazione di un clima pedagogico favorevole alla lettura, che consenta il passaggio da una concezione della lettura come dovere scolastico ad una lettura come attività libera, creativa, capace di porre il soggetto in relazione con se stesso e con gli altri. Nel corso dell’anno i docenti imposteranno un piano di avviamento alla lettura, graduandolo nelle diverse classi e utilizzando diverse strategie che si concretizzeranno nell’insegnamento delle diverse strategie di lettura, uso critico dei media, lettura di giornali e riviste, incontri con autori e frequente uso dell’aula adibita alla lettura (reading room).

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Il patrimonio naturale ha un valore inestimabile, con diverse centinaia di habitat naturali, migliaia di specie vegetali e numerosissime specie animali. È importante quindi approcciare ad una didattica svolta PER l’ambiente, basata non solo sulle conoscenze, ma anche sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti.
L’intento è quello di promuovere nei giovani una mentalità di sviluppo consapevole del territorio a partire dai contesti di vita e di relazione in cui vivono, dall’ambiente scolastico fino alla città ed al mondo intero, cogliendo e sintetizzando al meglio i legami tra uomo, ambiente, risorse e inquinamenti.
Verrà utilizzata una DIDATTICA ATTIVA, sia impostando laboratori didattici in cui gli studenti possano trovare stimoli per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione, la soluzione di problemi sia svolgendo attività che tengano conto dell’importanza di interagire con lo studente per sollecitarlo concretamente ad esprimersi, coinvolgersi, documentarsi, prendere posizione e AGIRE PER L’AMBIENTE.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

La vita di oggi, ricca di stimoli informativi, offre molte occasioni per i ragazzi di confrontarsi con argomenti che riguardano il loro benessere e la loro salute. Per capire quali scelte fare e sviluppare al meglio tutte le loro potenzialità fisiche e psichiche i ragazzi hanno bisogno di informazioni chiare, corrette e precise.
Il progetto si pone l’obiettivo di far acquisire agli alunni il concetto di salute come una condizione di benessere fisico, psichico e mentale e come dimensione sociale, morale e affettiva e che è un diritto fondamentale dell’individuo e della collettività.
Si svolgeranno attività volte a conoscere i comportamenti utili a conservare i benefici della salute e le conseguenze personali e sociali dei danni procurati alla salute propria e altrui.
Si imposteranno laboratori didattici in cui, traendo anche opportuni spunti dalla realtà, gli studenti saranno resi sempre più protagonisti e partecipi del proprio processo di formazione.

CONOSCI BOLOGNA

Percorso tra storia e arte alla scoperta di Bologna e di alcuni luoghi poco conosciuti ma importantissimi per comprendere la bellezza e il ruolo storico della nostra città. Il progetto prevede tre uscite didattiche, una per classe, guidate dai prof. di storia e di arte, da svolgersi nel corso dell’anno e così suddivise:

  • Bologna città delle torri (Medioevo)
  • Bologna e la corte dei Bentivoglio (Rinascimento)
  • Bologna e l’Italia unita (Risorgimento)

Attraverso l’indagine diretta sul territorio i ragazzi saranno spinti ad interrogarsi sul valore storico artistico della città di Bologna e a riflettere sull’importanza dell’interdisciplinarietà e toccheranno con mano le realtà studiate in classe.

CITTADINI DEL MONDO

Il progetto mira a rendere i ragazzi futuri cittadini consapevoli attraverso il confronto e il dialogo su importanti temi internazionali (UE, ONU, FAO, UNESCO, ecc). Durante l’arco dell’anno verranno proposte lezioni ed attività volte ad accrescere la sensibilità dei ragazzi riguardo temi fondamentali del panorama mondiale: gli studenti verranno guidati dalla docente in un percorso formativo studiato nel dettaglio per ogni classe che implicherà una partecipazione attiva da parte di tutti. Attraverso numerose simulazioni, i ragazzi saranno protagonisti e acquisiranno maggiore consapevolezza di cosa significhi essere cittadini del mondo.

STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO

Il Collegio San Luigi offre a tutte le famiglie degli alunni della scuola media un servizio di studio assistito interattivo pomeridiano. In un ambiente sereno e vigilato, i ragazzi saranno guidati e sostenuti nel loro lavoro personale da insegnanti e personale qualificato, interni ed esterni all’Istituto, che garantiranno un’assistenza continuativa e in compresenza. I docenti useranno le proprie competenze per condividere con gli alunni una didattica centrata sull’apprendimento 
mettendo in gioco competenze didattiche trasversali. Lo studio assistito si tiene dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17; gli studenti che usufruiranno del servizio potranno accedere alla mensa scolastica sotto la supervisione di un adulto responsabile.

SICUREZZA IN RETE

La tecnologia, i social network, la pubblicazione e condivisione in rete, sono oggi i principali mezzi attraverso cui i più giovani comunicano tra loro. Il progetto mira quindi all’educazione digitale responsabile, per fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per garantire una navigazione in Internet consapevole. Attraverso momenti di confronto in classe e incontri con esperti si affronteranno i temi più importanti del mondo online (cyber-bullismo, privacy, netiquette, incontri pericolosi) per imparare ad usare la rete in modo sicuro e positivo.