Gli anni della scuola secondaria di I grado sono fra i più importanti nel percorso di crescita di un ragazzo e certamente i più delicati dal punto di vista relazionale e umano. Per questo, la scuola secondaria di primo grado deve essere particolarmente attenta ad accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita, aiutarli nella ricerca e nella comprensione di sé e delle proprie attitudini e inclinazioni.
Inoltre essa costituisce un ponte fra la primaria ed il liceo che, da un punto di vista strettamente didattico, deve aiutarli a perfezionare il metodo di studio, rendendolo il più possibile efficace.
Il percorso di apprendimento, dunque, si colloca in continuità con la scuola primaria e al contempo si proietta all’approccio più critico e consapevole dei Licei.
Insegnanti “specialisti” del proprio ambito disciplinare, operano in sinergia con i colleghi per trasmettere ai ragazzi l’idea di un sapere non frammentario e l’abitudine a ragionare in un’ottica interdisciplinare. La crescita cognitiva ed emotiva dei ragazzi è favorita da un ambiente di apprendimento sereno e dall’attenzione sempre vigile a creare all’interno della classe un clima di lavoro positivo, dove ognuno possa essere valorizzato per le sue peculiari doti ed attitudini. Solo così, riteniamo, i ragazzi possono essere aiutati a comprendere il proprio ruolo nella società e a scegliere dopo la scuola media la propria strada.
Obiettivo ultimo è quello di plasmare alunni “competenti” che sappiano avere un ruolo attivo nella società e che conoscano i valori della convivenza civile. Le competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva sono promosse continuamente utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire e attraverso progetti di ampliamento dell’offerta formativa.
A partire da queste premesse, la scuola secondaria di primo grado “San Luigi” si propone di dare ai propri studenti: