Oggi il Collegio S. Luigi è un Istituto comprensivo, in quanto contiene, al suo interno, le Scuole dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la scuola secondaria di primo grado, il Liceo Economico-Sociale (LES) e il Liceo Linguistico. Con la legge 62/2000 è stato riconosciuto istituto paritario e, quindi, pubblico, in quanto offre un servizio pubblico scolastico alla pari della Scuola statale.
La sua carta d’identità è rappresentata dal Piano dell’Offerta Formativa (PTOF). Si tratta di un documento che viene presentato al momento della firma del Patto formativo. Esso, da una parte, impegna la Comunità educativa ad accogliere il nuovo Alunno, dall’altra, coinvolge la Famiglia a condividere la visione organica di un progetto sulla persona umana e sulla società, così come viene proposto dal Progetto Educativo di Istituto (PEI).
Qui sta il cuore della questione educativa, cioè la formazione della persona. Per questo, il Collegio S. Luigi intende dare consistenza alla funzione educativa della scuola e ne rimotiva il senso, presentandosi come:
- luogo di servizio educativo e formativo ecclesiale e civile;
- ambiente di educazione integrale della persona considerata nella sua singolarità;
- luogo di educazione nella cultura e nella promozione della sintesi tra fede, cultura e vita.
In uno spirito comunitario e in collaborazione con le Famiglie, l’Istituto si propone il compito di aiutare i giovani a divenire umanamente maturi, consapevoli e responsabili, capaci di libere scelte per la propria crescita e per quella dell’intera comunità.
Nel Collegio S. Luigi, proprio perché è Istituto “comprensivo”, gli obiettivi educativi, vanno a formare un completo e armonico itinerario educativo, che accompagna gli Alunni dalla Scuola Primaria fino a quella Secondaria.