La scuola è caratterizzata dal Progetto Educativo, inteso alla promozione totale ed armonica della persona nelle sue dimensioni. Questo comporta la formazione critica dell’alunno, per evitare la spersonalizzazione e raggiungere, al contrario, la libertà interiore che si dà confrontandoci con i valori assoluti.
Simile intento si realizza con una comunità educativa, allo stesso tempo soggetto e ambiente, formata da alunni, docenti e genitori, che collaborano al comune processo di formazione.
Per attuare tali intenti, sono stati individuati obiettivi formativo-educativi comuni, da raggiungere, per gradi, nelle varie classi:
CERCHIAMO E VOGLIAMO FAR EMERGERE IL TALENTO IN OGNI BAMBINO, CIO’ CHE RENDE OGNUNO UNICO E DIVERSO DAGLI ALTRI.
Nella scuola “Istituto Collegio San Luigi” la programmazione delle attività didattiche ed educative del ciclo di studi della scuola primaria è orientata a perseguire tre ordini di obiettivi opportunamente integrati fra loro: educativi, formativi, cognitivi.
Il perseguimento di tali obiettivi avviene attraverso l’utilizzo di adeguate metodologie di insegnamento, supportate da una coerente strumentazione didattica.
La garanzia del successo del lavoro si sviluppa efficacemente attraverso un sistema di valutazione ispirato a criteri di coerenza, trasparenza, motivazione.